CONCORSO SMS
Una impiegata di Azzano vince la "paura"

"La paura è una mano che ti afferra quando vorresti correre. A volte è la mano che ti salva. A volte la mano che impedisce di avanzare. Spesso la mano è la nostra". Vincitrice del concorso SMSentimenti, ideato e curato dal giornalista del Gazzettino Sergio Frigo nell'ambito del festival del libro, è Barbara Negrello, 32 anni, impiegata di Azzano Decimo che si è assicurata il primo premio in palio, un telefonino.

Con il suo messaggio voleva esprimere "la paura di non riuscire a realizzarsi". Il pubblico, che ha deciso quest'ultima fase della disfida sotto la loggia del Municipio, ha assegnato il secondo posto a Maria Ferrari di Vieste (per lei un pacco di libri in dono) che così digitato sulla tastiera del suo telefonino: "Ho paura della pioggia che mescolandosi con le mie lacrime rende invisibile la mia disperazione".

Tutte donne le cinque finaliste scelte dalla giuria, presieduta dal professore dell'Università di Padova Michele Cortelazzo e composta da Gianfelice Peron, Emmanuela Carbè, Amélie Cougnon e Massimo Donà. Le altre tre sono Giulia Peresani di Lestizza, Maristella Alba di Agrigento e Loredana Collodel di Refrontolo (Tv), premiate sempre con dei libri.

L'invito a partecipare al concorso è stato raccolto da tutta Italia. 200 i messaggi giunti al numero 340-340.4399011, messo a disposizione fino alle 12 di ieri. La giuria ne ha scartati 40, perchè fuori tema o tecnicamente non ammissibili e si è concentrata sui 160 rimanenti evidenziando che, nell' epoca della net-generation, i sentimenti di paura più diffusi riguardano soprattutto il vivere quotidiano, la perdita di persone care, il timore di confrontarsi e la solitudine.

L.R.

«Il Gazzettino», Edizione di Pordenone, domenica 21 settembre 2008, p. VII